Nono Convegno Nazionale su
Sistemi Evoluti Per Basi di Dati
Venezia, 27-29 Giugno 2001

Home

Programma del convegno

Iscrizione al convegno

Sistemazione alberghiera

Struttura organizzativa

SEBD & Venezia

E-mail: sebd2001@dsi.unive.it

 

Sede del Convegno

Il convegno si svolge all'Auditorium S. Margherita dell'Università Ca' Foscari, adiacente a Campo S. Margherita. La sede è facilmente raggiungibile dagli alberghi selezionati, ed è vicina sia a Piazzale Roma sia alla Stazione ferroviaria di Venezia S. Lucia.

 

Auditorium Santa Margherita
Dorsoduro, 3689
Tel. 041 5212765
Fax 041 5212770

Pianta della città

Una piantina della città che evidenzia la sede del convegno e alcuni punti di riferimento è qui.

Come raggiungere Venezia

In aereo. L'aeroporto internazionale Marco Polo di Venezia è situato a circa 20 Km dal centro della città. E' collegato con Venezia sia da una linea urbana di autobus ACTV (linea automobilistica n. 5, costo del biglietto L. 1.500), sia da una navetta ATVO che raggiunge direttamente piazzale Roma in corrispondenza con l'arrivo dei voli (costo del biglietto L. 5.000). Per gli orari vi invitiamo a consultare i siti Web di ACTV (Azienda Comunale Trasporti Venezia) e ATVO (Azienda Trasporti Veneto Orientale), nonché il sito Web dell'aeroporto Marco Polo.

In treno. La stazione ferroviaria di Venezia S. Lucia è situata a circa 10 minuti di cammino dalla sede del convegno. Venezia è facilmente raggiungibile con il treno poiché ha collegamenti frequenti sia con il Nord Italia dalla direzione Genova - Torino - Milano, sia con il Centro e il Sud via Bologna. Vi invitiamo a consultare il sito Web delle Ferrovie dello Stato per gli orari dei treni.

In automobile. Pur essendo inutile durante il soggiorno, l'automobile può essere utilizzata per raggiungere Venezia con l'autostrada A4. Arrivando da Padova si esce appena dopo la barriera di Venezia Villabona seguendo le indicazioni per Venezia. Arrivando da Udine o Trieste si esce dopo la barriera seguendo le indicazioni per Venezia - S. Giuliano. A Venezia sono in funzione due parcheggi comunali, uno all'isola del Tronchetto, molto grande, l'altro in Piazzale Roma, più piccolo e spesso pieno. Dall'isola del Troinchetto partono autobus per Piazzale Roma (linea 6 o 6 barrato) e vaporetti per piazzale Roma, Rialto e San Marco (linea 82). Il parcheggio costa L. 30.000 al giorno. Una alternativa è data dalla possibilità di lasciare l'auto in un parcheggio di fronte alla stazione ferroviaria di Mestre (lire 8.000 al giorno) e di proseguire per Venezia via treno o autobus.

Come muoversi a Venezia

A Venezia ci si muove preferibilmente a piedi, poiché le distanze non sono molto grandi. La città è ben servita da numerose linee di vaporetti generalmente molto affidabili per puntualità. L'affluenza di turisti è però a volte tanto elevata da non permettere di accogliere a bordo tutte le persone in coda ai pontili. Occorre quindi programmare i propri spostamenti con una certa prudenza se si devono rispettare orari precisi. Si consulti il sito di ACTV per l'elenco delle linee, gli orari e i prezzi.

Per l'attraversamento del Canal Grande sono disponibili in alcuni punti traghetti su gondola, economici e efficienti.

Oltre ai vaporetti si possono utilizzare i taxi, generalmente molto costosi ma capaci di accogliere anche molte persone.

Le gondole, anche se difficilmente possono essere considerate un semplice mezzo di trasporto, offrono tour di circa un'ora ad un prezzo adeguato alla unicità di Venezia nel mondo.

Alcuni link utili

Centro Previsione e Segnalazione Maree (acqua alta)

Aeroporto Marco Polo

Ferrovie dello Stato

ACTV, Azienda Comunale Trasporti Venezia

ATVO, Azienda Trasporti Veneto Orientale

Comune di Venezia

Teatro La Fenice

La Biennale d'Arte

Alata - informazioni turistiche e prenotazioni

Osterie e dintorni